Dalle città moderne ai fiordi scintillanti, dall’aurora boreale agli sperduti villaggi oltre il Circolo polare artico – la Norvegia è un paese davvero molto lungo, pieno di cose da vedere e da fare. Allora da dove iniziare? Per vivere al meglio la tua vacanza ti consigliamo di scegliere solo una o due regioni. Ecco alcuni dei posti più belli!
1. La regione di Oslo
C’è molto che bolle in pentola nella capitale norvegese, nominata Capitale Verde Europea nel 2019. Un panorama gastronomico all’avanguardia, nuovi quartieri di tendenza, un ricco calendario di eventi e tanti nuovissimi musei e attrazioni sono solo alcune anticipazioni di quello che ti aspetta. Circondata dal fiordo di Oslo e da fitte foreste, puoi unire facilmente una frizzante vita cittadina a esperienze nella natura come ciclismo, sci e island hopping. Nelle vicine regioni di Østfold e Vestfold, incantevoli cittadine come Fredrikstad e Tønsberg sono disseminate lungo la costa. A circa un’ora in auto da Oslo si trova la nuova meta d’arte in Norvegia, Hadeland, dove puoi visitare il Kistefos-Museet con il sensazionale spazio espositivo The Twist.
2. Tromsø e la terra dell’aurora boreale
La capitale artica, Tromsø, è situata proprio al centro della Norvegia settentrionale. Se sulla tua lista dei desideri ci sono aurora boreale, safari alle balene, sole di mezzanotte e avventure memorabili in mezzo alla natura, questo è il posto che fa per te. Goditi le condizioni eccellenti per lo sci alpinismo e l’escursionismo nella regione di Lyngenfjord, scopri la cultura dei Sami nelle città di Karasjok e Alta, e raggiungi il punto più settentrionale d’Europa a Capo Nord. Nella zona più orientale di questa vasta regione, la penisola di Varanger è un paradiso per i bird watcher. Prova a pescare il granchio reale o ad andare in slitta trainata dai cani a Kirkenes, dove puoi anche dormire in un hotel di ghiaccio. Nei dintorni di Tromsø ci sono tantissime isole che aspettano di essere esplorate, come Senja, Kvaløya e Sommarøy.
3. Lofoten e il Nordland
Montagne svettanti nel cielo, fiordi scintillanti, tradizionali villaggi di pescatori e spiagge da cartolina. Per non citare aurora boreale e sole di mezzanotte! Avrai probabilmente visto immagini mozzafiato delle Lofoten e delle Vesterålen su Instagram (ce ne sono un’infinità!). Un ottimo consiglio è di visitare questi luoghi al di fuori della stagione estiva, quando non c’è troppa gente. Avventure outdoor di alto livello ti aspettano anche a Narvik, paradiso dello sci e delle escursioni, mentre poco più a sud Helgeland è un gioiello ancora poco conosciuto. Qui puoi guidare lungo la Strada Costiera tra il Trøndelag e Bodø, itinerario votato tra più panoramici al mondo. La vivace cittadina costiera di Bodø è il centro più grande della regione del Nordland e offre tantissime attività all’aria aperta oltre che una fiorente vita culturale. Infatti Bodø sarà Capitale Europea della Cultura nel 2024.
4. Bergen e i fiordi occidentali
Siti storici Patrimonio dell’Umanità incontrano moda innovativa, ristoranti trendy e una scena musicale d’avanguardia a Bergen, seconda città della Norvegia. Visita alcuni dei migliori musei del paese, come il Museo d’Arte KODE e le case dei compositori, perditi nelle tortuose stradine acciottolate e ammira la città vista dall’alto di uno dei sette monti che la circondano. Bergen è la porta d’ingresso ad alcuni dei fiordi più famosi della Norvegia, tra cui il Sognefjord a nord, il fiordo più lungo e più profondo della Norvegia, e l’Hardangerfjord a sud – dove si trova il famoso altopiano di Trolltunga. Molti dei fiordi hanno bracci secondari altrettanto belli, ma molto più tranquilli. Arriva a Flåm, villaggio sul fiordo, con la Ferrovia di Flåm, eletta uno dei viaggi in treno più belli al mondo. Se cerchi divertimento all’aria aperta in mezzo a panorami fantastici visita Voss e il Nordfjord.
5. Il Geirangerfjord e il Nordovest dei fiordi
Le Sette Sorelle e moltissime altre cascate precipitano dalle ripide pareti montuose che si immergono nelle limpide acque blu del Geirangerfjord, sito patrimonio UNESCO e fiordo più famoso della Norvegia. Ålesund, caratteristica città in stile art nouveau, è un punto di partenza ideale per un’avventura nei fiordi. Il Nordovest dei fiordi, situato appunto nella parte più settentrionale della Norvegia dei fiordi, attira tutto l’anno i più accaniti appassionati di outdoor. La “capitale dell’arrampicata”, Åndalsnes, è un’ottima base per la zona, circondata com’è da cime incredibili e situata a breve distanza da attrazioni famosissime come la strada di montagna Trollstigen e la Strada Atlantica. Åndalsnes è inoltre punto di partenza della Ferrovia di Rauma, definita uno dei viaggi in treno più belli al mondo. Il Nordovest ospita anche Molde, la città del jazz, e la “capitale del baccalà” Kristiansund.
6. La regione di Stavanger
Cosa ottieni se metti insieme ristoranti Michelin e vecchie case di legno, street art di buon livello e una bella atmosfera multietnica? Vieni a Stavanger e avrai la risposta. Stavanger è la città più grande della zona sudoccidentale del paese e punto di partenza ideale se vuoi spuntare dalla tua lista attrazioni naturali famose come il Lysefjord e il Preikestolen (il Pulpito). La costa di Jæren è un paradiso per chi ama la vita balneare, con alcune delle spiagge di sabbia bianca più grandi della Norvegia. Anche gli appassionati di surf e kite avranno di che divertirsi. Segui la Strada del Mare del Nord verso Egersund e scopri incantevoli cittadine e villaggi, come la suggestiva Sogndalstrand, allineati lungo la costa come un filo di perle.
7. Trondheim e il Trøndelag
La regione di Trøndelag, situata proprio al centro della Norvegia, attira al tempo stesso irriducibili appassionati di storia, viaggiatori gourmet e chi ama le attività nella natura. Puoi praticare pesca, ciclismo e sci, o percorrere a piedi uno dei nove itinerari di pellegrinaggio del Cammino di St. Olav, che conducono alla stupenda cattedrale di Nidaros a Trondheim. Vivace cittadina universitaria, Trondheim è il capoluogo della regione ed è conosciuta come la ‘patria del gusto nordico’. Concediti un’esperienza gastronomica, a partire dai ristoranti stellati Michelin fino ai locali trendy e agli accoglienti caffè. Segui il profumo dei prodotti freschi locali lungo la deviazione panoramica per la Strada Dorata nell’Innherred, e fai un viaggio indietro nel tempo nella cittadina mineraria di Røros, patrimonio UNESCO. Sulle montagne di Dovrefjell potresti scorgere un animale magnifico, il possente bue muschiato.
8. Kristiansand e la Norvegia meridionale
La Norvegia meridionale è il paradiso estivo dei norvegesi, con spiagge incantevoli, migliaia di isole e più ore di sole all’anno che nella maggior parte del resto del paese. Passeggia per le strette viuzze attorniate da case bianche di legno nelle graziose cittadine costiere come Risør, Arendal, Grimstad, Mandal e Flekkefjord, o vieni a scoprire la culla della tradizione e del folclore norvegese nella valle di Setesdal. La maggiore città della Norvegia meridionale è Kristiansand, dove puoi gironzolare per la città vecchia Posebyen, concederti del pesce fresco, goderti pigramente il sole sulla spiaggia cittadina e partecipare a numerosi festival. Lo zoo e parco avventura Dyreparken è di sicuro una meta vincente per i più piccoli. A breve distanza da Kristiansand, il faro di Lindesnes è il punto più a sud della terraferma norvegese. A Lindesnes si trova anche Under, l’incredibile ristorante stellato Michelin, il più grande ristorante sottomarino al mondo.
9. Monti e valli della Norvegia orientale
Le fitte foreste, le profonde valli e i massicci altopiani della Norvegia orientale sono tutti eccellenti punti di partenza per tante avventure in mezzo alla natura. È qui che trovi alcune delle più grandi località sciistiche, come Geilo, Trysil, e Hemsedal, che garantiscono divertimento per tutto l’anno dato che si trasformano in fantastiche mete per il ciclismo non appena la neve scompare. Valdres, Hallingdal, Lillehammer, e la valle di Gudbrandsdalen sono destinazioni molto popolari per le famiglie poiché offrono di tutto, da parchi a tema a incantevoli fattorie e fantastiche escursioni. Lo stesso vale per il Telemark, dove puoi navigare sul canale del Telemark e ammirare uno dei panorami più spettacolari della Norvegia orientale dal Monte Gaustatoppen. I parchi nazionali di Dovrefjell, Jotunheimen e Rondane forniscono ottime opportunità per attività in mezzo alla natura come escursioni, ciclismo, rafting e arrampicata.
Trysil
La regione di Lillehammer
I monti Dovrefjell
I monti Jotunheimen
I monti Rondane
9. Monti e valli della Norvegia orientale
Le fitte foreste, le profonde valli e i massicci altopiani della Norvegia orientale sono tutti eccellenti punti di partenza per tante avventure in mezzo alla natura. È qui che trovi alcune delle più grandi località sciistiche, come Geilo, Trysil, e Hemsedal, che garantiscono divertimento per tutto l’anno dato che si trasformano in fantastiche mete per il ciclismo non appena la neve scompare. Valdres, Hallingdal, Lillehammer, e la valle di Gudbrandsdalen sono destinazioni molto popolari per le famiglie poiché offrono di tutto, da parchi a tema a incantevoli fattorie e fantastiche escursioni. Lo stesso vale per il Telemark, dove puoi navigare sul canale del Telemark e ammirare uno dei panorami più spettacolari della Norvegia orientale dal Monte Gaustatoppen. I parchi nazionali di Dovrefjell, Jotunheimen e Rondane forniscono ottime opportunità per attività in mezzo alla natura come escursioni, ciclismo, rafting e arrampicata.
10. Le isole Svalbard
Pronto a passare di livello per quanto riguarda la natura selvaggia? Le isole Svalbard si trovano in mezzo al Mar Glaciale Artico, a metà strada tra la Norvegia e il Polo Nord. Qui puoi partecipare tutto l’anno ad attività insolite nella natura, all’interno di un paesaggio aspro ma fragile. Mettiti alla prova con lo sleddog, visita le grotte di ghiaccio, partecipa a un safari in motoslitta o vai a caccia dell’aurora boreale. Oltre a qualche migliaio di orsi polari, le isole sono abitate da circa 3.000 persone. Il capoluogo Longyearbyen è una minuscola colorata metropoli che offre un’ampia scelta di attività culturali e ristoranti e locali di qualità, che normalmente ti aspetteresti di trovare solo in una grande città.
Lascia un commento